Catechisti - PARROCCHIACONSELVE

LE CATECHISTE

Pellegrinaggio Internazionale
dei CATECHISTI
Le emozioni forti non sempre si riescono a descrivere a parole, soprattutto quelle che sono impresse negli occhi e nel cuore. Queste sono le emozioni più sincere, quelle di chi, come noi, si è sentito parte di una grande famiglia, che ha scelto consapevolmente di testimoniare con gioia la propria fede e l'amore di Gesù. È successo proprio così a noi catechiste che, insieme a moltissimi altri, siamo partite per Roma con un obiettivo comune e un bagaglio tutto da riempire e condividere. Molti sono stati i momenti vissuti in condivisione, quella condivisione che riesce a creare ricchezza in ogni persona attraverso le testimonianze, la preghiera e le riflessioni sulla catechesi attuale. L'incontro con le Monache Agostiniane ha portato a riflettere sul nostro essere seguaci di Cristo con un momento di formazione spirituale individuale a partire dalla testimonianza di fede dei primi cristiani.
L'andare alla tomba dell'apostolo Pietro per rinnovare la nostra professione di fede ci ha fatto comprendere come il Signore si serva di noi a partire dai nostri limiti come ha fatto con Pietro. La celebrazione e il dialogo con il Vescovo Zuppi hanno offerto l'opportunità di esplorare gli strumenti di una testimonianza a generare fede che scuote e incoraggia insieme. Il momento più indimenticabile è stato la messa in Piazza San Pietro, celebrata da Papa Francesco di fronte a migliaia di persone provenienti da ogni parte del mondo. Nell'aria si respirava la gioia di appartenere ad una grande comunità che costruisce la Chiesa, una Chiesa fatta davvero di persone volenterose e coraggiose chiamate a "essere" catechisti nel cuore e nello spirito rendendolo visibile nella vita quotidiana. Si tratta di una missione importante e difficile, ma non impossibile. La Chiesa che si è vista e vissuta quel giorno era unita, viva e ogni sorriso ha potuto dare la certezza che l'unione possa far superare qualsiasi ostacolo. Ai catechisti, tante persone animate dalla stessa passione per il Vangelo e per Cristo, è stato chiaro che nella condivisione e nella comunione, prendendosi cura l'uno dell'altro, si può trovare la forza e l'audacia
di aprire quelle porte che portano a Cristo. Nelle nostre comunità, per l'esperienza unica, emozionante e forte appena vissuta, e animate da quel fuoco sentito nel loro spirito in Piazza San Pietro, ci impegneremo ad essere catechiste secondo lo stile che ci ha raccomandato papa Francesco, cristiane che portano con sé la memoria di Dio, si lasciano guidare in tutta la loro vita e la sanno risvegliare nel cuore degli altri.
Settembre 2013
"Le catechiste della Parrocchia di Conselve
Cari catechisti, vi dico grazie per quello che fate, ma soprattutto perché ci siete nella Chiesa, nel Popolo di Dio in cammino, perché camminate con il Popolo di Dio. Rimaniamo con Cristo - cerchiamo di essere sempre più una cosa sola con Lui; seguiamolo, imitiamolo nel suo movimento d'amore, nel suo andare incontro all'uomo; e usciamo, apriamo le porte, abbiamo l'audacia di tracciare strade nuove per l'annuncio del Vangelo.
Papa Francesco"