Le canossiane - PARROCCHIACONSELVE

Le canossiane

COMUNITA' RELIGIOSE

Madre Emma Longhin

Istituto Canossiano di Conselve (Padova)
L’Istituto Canossiano è una realtà storica nel territorio del Conselvano, che ha saputo negli anni distinguersi e farsi apprezzare per la qualità dell’offerta formativa, per la valenza educativa e soprattutto per la formazione spirituale che contraddistingue ogni momento della vita dei bambini. La formazione del cuore, cardine della dottrina di Maddalena di Canossa, fondatrice del nostro istituto, si esprime nel quotidiano ponendo alla base del progetto educativo la formazione dell’alunno come persona. Secondo le stesse parole di Maddalena, infatti: “…dipendendo ordinariamente dall’educazione la condotta di tutta la vita”. Lo stile dell'educazione canossiana pone al centro il valore della persona, educando nell’accoglienza rispettosa, nella cordialità, nella fermezza e nell’autorevolezza.

Suddiviso nei due rami di scuola dell’infanzia paritaria e autonoma “S. Giovanni Battista de La Salle” e scuola primaria parificata “Maddalena di Canossa”, l’istituto accoglie i bambini dai 3 ai 10 anni, con orari flessibili e tempo pieno, assicurando il servizio mensa interna (con cucina in loco), attività ricreative e servizio di sorveglianza dei bambini anche negli orari post scolastici. Le due realtà educative condividono spesso progetti comuni come la continuità educativo-didattica, gli incontri di formazione per genitori, le iniziative di festa e aggregazione sociale. L’Istituto Canossiano è scuola cattolica, pubblica non statale, parificata e paritaria dal 21 dicembre 2001, godendo della legge n° 59/97 sull’autonomia.